Carta dedicata a te: Info ed elenco beneficiari anno 2024

Disponibili gli elenchi definitivi dei beneficiari della "Carta dedicata a te" per l'anno 2024

19 settembre 2024

Carta dedicata a te: Info ed elenco beneficiari anno 2024

Con messaggio n.2977/2024 del 6 settembre, l’INPS ha messo a disposizione dei Comuni le liste definitive dei beneficiari della misura "Carta dedicata a te", ai quali è stato abbinato il numero identificativo della carta assegnata da Poste Italiane S.p.A.

La nuova social card “Dedicata a te” è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano e consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A., che potranno essere ritirate presso tutti gli Uffici Postali. La carta, che può essere utilizzata immediatamente, può essere ritirata dal beneficiario o da un soggetto terzo appositamente delegato, in virtù di procura generale o speciale, o di nomina del giudice tutelare, o di qualsiasi atto formale, di rilievo giuridico, di legittimazione a compiere atti riguardanti i beneficiari della misura”.

La Carta permette l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale e non può essere utilizzata per acquisti on-line, né per l’acquisto di farmaci o per effettuare prelievi.

La graduatoria dei beneficiari della “Carta dedicata a te 2024” è disponibile in allegato su questo sito istituzionale. I beneficiari sono identificati attraverso il numero di protocollo della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) riportata anche nell'attestazione ISEE.

Il Comune sta procedendo all'invio delle comunicazioni ai beneficiari.

Coloro che già lo scorso anno hanno beneficiato della misura, se ancora in possesso della carta, non è necessario che si rechino all'Ufficio Postale, ma possono verificare attraverso la carta se le somme risultano già accreditate.

L'INPS ricorda altresì che:

• il primo acquisto dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio;
  • le somme dovranno essere interamente utilizzate entro il 28 febbraio 2025.

Ulteriori informazioni nel sito Inps: www.inps.it

Carta dedicata a te - Elenco DSU beneficiari

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024, 13:12