Bando Pubblico per la concessione di un sostegno economico denominato “Indennità regionale fibromialgia” (IRF)

Scadenza 30/04/2025

Data :

19 marzo 2025

Bando Pubblico  per la concessione di un sostegno economico denominato  “Indennità regionale fibromialgia”  (IRF)
Municipium

Descrizione

Il Sindaco

comunica che con decorrenza immediata e sino al 30.04.2025, i soggetti in possesso dei requisiti, potranno presentare domanda per ottenere l’Indennità regionale fibromialgia relativa all’anno 2025.

Requisiti richiesti:

·               essere residenti nel comune di San Nicolò d’Arcidano;

·               essere in possesso della certificazione medica attestante la diagnosi di fibromialgia. La stessa deve riportare una data non successiva la 30 aprile 2025, e deve essere rilasciata da un medico specialista (non medico di medicina generale) abilitato all'esercizio della professione, iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;

·               non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia.

Si precisa che, coloro che hanno beneficiato del contributo negli anni 2023 e 2024, sarà considerata valida la domanda già presentata e la certificazione medica già in possesso dell'Ente. Rimane l'obbligo di comunicare al Comune l'eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l'accesso e la presentazione dell'ISEE aggiornato al 2025

Novità

  • dal 2025 l’indennità regionale fibromialgia (IRF) è erogata nella forma di un contributo per il rimborso delle spese sostenute per interventi di carattere sanitario, qualora non coperti da Servizio sanitario regionale, sociosanitario e di cura alla persona, soggette a rendicontazione, fino a un massimo di € 800,00 nei limiti della disponibilità del bilancio regionale;
  • attestazione ISEE SOCIOSANITARIO 2025 o se più favorevoli ISEE ORDINARIO 2025 o ISEE CORRENTE 2025. Se non ancora in possesso dell’attestazione ISEE sarà sufficiente indicare il numero di protocollo della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) o la dichiarazione di aver provveduto alla richiesta di attestazione, per l’anno 2025. In caso di mancata presentazione della certificazione ISEE, qualora si rendesse necessario, sarà applicata la massima decurtazione.
  • il cittadino riconosciuto beneficiario del contributo, sarà tenuto a trasmettere, entro il 31 gennaio 2026, la richiesta di rimborso delle spese sostenute nell’anno 2025 riconducibili alla cura della sindrome oggetto del presente bando.

Spese ammissibili

·         acquisizione di servizi professionali di assistenza domiciliare e alla persona;

·         acquisizione di servizi professionali educativi;

·         spese per attività fisiche e ricreative su prescrizione del medico curante;

·         accoglienza presso centri diurni e centri diurni integrati autorizzati limitatamente al pagamento della quota sociale;

·         spese di soggiorno, per non più di 30 giorni nell’arco di un anno, presso strutture sociali autorizzate o presso residenze sanitarie assistenziali autorizzate, limitatamente al pagamento della quota sociale;

·         spese per l’acquisto di integratori alimentari, ausili e protesi non forniti dal servizio sanitario regionale;

·         acquisizione di farmaci da banco o di farmaci prescritti dal medico curante per la patologia fibromialgica non forniti dal servizio sanitario regionale.

 Cordiali saluti.

Il Sindaco - Davide Fanari

Municipium

Allegati

2025 - L.R. 5-19 - Allegato C - Modulo richiesta rimborso
2025 - L.R. 5-19 - Allegato A - Modulo rinnovo riconoscimento
2025 - L.R. 5-19 - BANDO IRF
2025 - L.R. 5-19 - Allegato B - Modulo richiesta riconoscimento
2025 - L.R. 5-19 - Determinazione n. 38 del 17-03-2025 - Approvazione bando IRF

Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2025, 11:53

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