Descrizione
Il Sindaco
comunica che con decorrenza immediata e sino al 30.04.2025, i soggetti in possesso dei requisiti, potranno presentare domanda per ottenere l’Indennità regionale fibromialgia relativa all’anno 2025.
Requisiti richiesti:
· essere residenti nel comune di San Nicolò d’Arcidano;
· essere in possesso della certificazione medica attestante la diagnosi di fibromialgia. La stessa deve riportare una data non successiva la 30 aprile 2025, e deve essere rilasciata da un medico specialista (non medico di medicina generale) abilitato all'esercizio della professione, iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
· non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia.
Si precisa che, coloro che hanno beneficiato del contributo negli anni 2023 e 2024, sarà considerata valida la domanda già presentata e la certificazione medica già in possesso dell'Ente. Rimane l'obbligo di comunicare al Comune l'eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l'accesso e la presentazione dell'ISEE aggiornato al 2025
Novità
- dal 2025 l’indennità regionale fibromialgia (IRF) è erogata nella forma di un contributo per il rimborso delle spese sostenute per interventi di carattere sanitario, qualora non coperti da Servizio sanitario regionale, sociosanitario e di cura alla persona, soggette a rendicontazione, fino a un massimo di € 800,00 nei limiti della disponibilità del bilancio regionale;
- attestazione ISEE SOCIOSANITARIO 2025 o se più favorevoli ISEE ORDINARIO 2025 o ISEE CORRENTE 2025. Se non ancora in possesso dell’attestazione ISEE sarà sufficiente indicare il numero di protocollo della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) o la dichiarazione di aver provveduto alla richiesta di attestazione, per l’anno 2025. In caso di mancata presentazione della certificazione ISEE, qualora si rendesse necessario, sarà applicata la massima decurtazione.
- il cittadino riconosciuto beneficiario del contributo, sarà tenuto a trasmettere, entro il 31 gennaio 2026, la richiesta di rimborso delle spese sostenute nell’anno 2025 riconducibili alla cura della sindrome oggetto del presente bando.
Spese ammissibili
· acquisizione di servizi professionali di assistenza domiciliare e alla persona;
· acquisizione di servizi professionali educativi;
· spese per attività fisiche e ricreative su prescrizione del medico curante;
· accoglienza presso centri diurni e centri diurni integrati autorizzati limitatamente al pagamento della quota sociale;
· spese di soggiorno, per non più di 30 giorni nell’arco di un anno, presso strutture sociali autorizzate o presso residenze sanitarie assistenziali autorizzate, limitatamente al pagamento della quota sociale;
· spese per l’acquisto di integratori alimentari, ausili e protesi non forniti dal servizio sanitario regionale;
· acquisizione di farmaci da banco o di farmaci prescritti dal medico curante per la patologia fibromialgica non forniti dal servizio sanitario regionale.
Cordiali saluti.
Il Sindaco - Davide Fanari
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Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2025, 11:53